Immagini dolci e quasi commoventi… avete mai sentito parlare di Doll Therapy?! A Casa Serena proponiamo con molto successo anche questa innovativa terapia.

La Doll Therapy (Terapia con le bambole) è un intervento non farmacologico a supporto delle persone con demenza ed è consigliata per il trattamento dei sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD). La Doll Therapy consiste nel fornire una bambola con precise caratteristiche a pazienti affetti da demenza durante delle specifiche sessioni terapeutiche.

Recenti studi hanno mostrato i benefici della Doll Therapy nel ridurre i sintomi della demenza come riduzione dell’ansia, agitazione, aggressività e vagabondaggio. Hanno anche mostrato i vantaggi della Doll Therapy nell’aumentare e migliorare la comunicazione tra pazienti e caregiver, grazie al fatto che le bambole stimolano la conversazione su argomenti legati alla maternità e alla cura. Le bambole da Doll Therapy possono infatti riportare alla memoria emozioni e vissuti riguardo l’esperienza di genitorialità, promuovendo sensazioni relative alle proprie capacità, quiete e benessere.
Inoltre, i benefici forniti dalla Doll Therapy facilitano la promozione del benessere ed il rispetto per l’autonomia visto che i soggetti possono esercitare il loro diritto di interagire con le bambole se lo desiderano.

Dott.ssa Chiara Marrè
(Ergoterapista di Casa Serena)