Con le mani da secoli accarezziamo gli spigoli del mondo per farne capolavori. Troppo spesso, però, ci dimentichiamo del loro valore. Sebbene i sintomi neuro psicologici rimangano la caratteristica più chiara della demenza, anche i disturbi dell’attività motoria costituiscono una parte importante del quadro patologico.
L’età influisce sia sulle proprietà meccaniche e fisiche della pelle, che sulle capacità neurofisiologiche per il rilevamento, la trasmissione o l’interpretazione dei segnali tattili. I pazienti affetti da demenza da moderata a grave hanno mostrato una maggiore disabilità nelle capacità motorie della mano rispetto a quelli con demenza lieve.
A Casa Serena organizziamo regolarmente attività di riabilitazione della mano, lo scopo è quello di mantenere la mobilità della mano e di rafforzarne la muscolatura. Oltre a ad esercizi per migliorare l’uso del polso e della mano viene effettuato anche un leggero massaggio alla mano, vi sono infatti molte evidenze scientifiche rispetto ai benefici del tocco e del massaggio agli arti superiori.
Lavorare sulla mano dell’anziano può promuovere i seguenti obiettivi:
- Ripristinare la circolazione
- Mantenere l’integrità articolare
- Ridurre la fatica
- Aumentare le possibilità di movimento attivo
- Migliorare la destrezza manuale
- Migliorare la discriminazione tattile
- Mantenere la forza muscolare
Dott.ssa Chiara Marrè
(Ergoterapista di Casa Serena)